Il potere delle Affermazioni
Scritto da admin il 18 ago., 2009, su GOOD LIFE LAB
Fermatevi per un momento e guardate i vostri pensieri. Che cosa state pensando proprio adesso? Se i pensieri creano la vostra vita e le vostre esperienze, vorreste che questo pensiero che state avendo diventasse vero per voi? (Louise Hay)
Le affermazioni sono tutte quelle cose che scegliamo di dire o pensare. I nostri pensieri creano le nostre emozioni, le nostre convinzioni e le nostre esperienze. Molto di ciò che diciamo e pensiamo è assolutamente negativo e non ci aiuta a creare esperienze positive per noi. Troppo spesso ci diciamo: “non voglio questo nella mia vita” o “non voglio più essere malato” oppure “io odio il mio lavoro”, ma ci dimentichiamo di affermare chiaramente che cosa invece vogliamo. Affermare “non voglio più essere malato” non dà al corpo un’immagine chiara della salute che vorremmo avere. Anche dire “io odio il mio lavoro” non produce un nuovo impiego migliore.
Se vogliamo cambiare o manifestare qualcosa nella nostra vita, dobbiamo rieducare il nostro modo di pensare e di parlare secondo schemi positivi. Dobbiamo affermare quello che vogliamo. Dobbiamo affermare che siamo disposti a vedere noi stessi o le nostre vite da una prospettiva diversa. Così possiamo cambiare le nostre esperienze cambiando prima i pensieri.
Le affermazioni sono come semi gettati nel terreno: prima iniziano a germogliare, poi nascono le radici e infine spuntano le prime foglioline. Ci vuole un po’ di tempo perché da un seme si arrivi a una pianta completa. Lo stesso vale per le affermazioni: occorre tempo dalla prima dichiarazione alla dimostrazione finale. Perciò siate pazienti con voi stessi.
Rafforzate le vostre nuove e positive affermazioni ogni volta che potete: nei vostri pensieri, nelle vostre conversazioni con voi stessi e con gli altri. Una volta che troverete le affermazioni che più appropriate per voi, attaccatele allo specchio, alla scrivania o sul cruscotto della macchina.
Quando ci focalizziamo sull’aspetto non voluto di una situazione nel tentativo di allontanare quella possibilità da noi, quella cosa si avvicina, perché noi otteniamo quello a cui diamo attenzione sia che corrisponda a qualcosa che vogliamo o no. Sta a noi focalizzarci su quello che vogliamo e attrarlo.
Ricordate: un pensiero non ha molta importanza, ma pensieri che continuiamo a pensare sono come gocce d’acqua - all’inizio sono solo alcune, dopo un po’ c’è una pozzanghera, poi un laghetto, poi un oceano. Se il nostro pensare è negativo, possiamo annegare in un mare di negatività; se è positivo, possiamo fluttuare nel mare della Vita.
Più volte ripetiamo al cervello un’affermazione meglio è. Ripetete le vostre affermazioni più che potete e quanto più spesso, fino a quando non otterrete risultati concreti. Dichiarate le affermazioni con forte intensità emotiva. Ripetetele ad alta voce e con molta enfasi. Non lasciate divagare il pensiero, non lasciatevi distrarre da quello che vi circonda, ripetete le affermazioni abbastanza lentamente da rimanere concentrati su ogni singola parola che pronunciate.
Ripetetele con l’assoluta convinzione che i risultati auspicati si verificheranno. Lasciate andare ogni dubbio; il dubbio è il peggior nemico dei nostri desideri. Quando c’è un dubbio abbiamo un crollo di energia che ci impedirà di realizzare qualunque obiettivo. Siate sereni, allegri, entusiasti, ottimisti.
Se dentro di noi non ci sono convinzioni limitanti e sabotanti, nel giro di qualche mese si avrà avere dei riscontri nella vostra realtà.