L’amore è un Cielo vastissimo
Scritto da admin il 26 ago., 2009, su GOOD LIFE LAB
L’Amore è una necessità assoluta, perché si diventa consapevoli della propria totalità solo quando veniamo stimolati dalla presenza dell’altro, quando la propria presenza viene rafforzata dalla presenza dell’altro, quando veniamo aiutati a uscire dal nostro mondo chiuso e portati fuori sotto la volta infinita del Cielo. L’amore è un Cielo, vastissimo. Essere innamorati vuol dire mettere le ali. (Osho)
Tutti parlano di amore ma che cos’è l’amore? Ognuno ha delle idee sull’amore, idee su ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere; un modello, o un codice maturato nella cultura in cui viviamo.
Quando ci chiediamo cos’è l’amore, potremmo essere troppo spaventati per vedere la risposta. Essa potrebbe significare un cambiamento radicale; potrebbe frantumare la famiglia; potremmo scoprire di non amare il nostro partner; potremmo dover distruggere la casa che abbiamo costruito.
Nel dovere non c’è amore. Finché saremo costretti a fare qualcosa perché pensiamo che sia nostro dovere non ameremo quello che faremo. Quando c’è amore non c’è dovere o responsabilità. Quando ce ne renderemo conto con il cuore, non con la mente, quando ce ne renderemo conto dal più profondo del cuore, allora avremo la chiave che potrà mettere fine al dolore.
Molte persone commettono l’errore di cercare un partner con cui sviluppare una relazione senza prima avere sviluppato una relazione con se stessi; corrono da un partner all’altro, alla ricerca di ciò che manca dentro di loro… La ricerca deve cominciare a casa, all’interno di sé. Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non amiamo davvero noi stessi, perché quando nel nostro vuoto andiamo cercando l’amore, possiamo trovare solo altro vuoto.
Leggo nel libro “La grande potenza creativa del mal d’amore”, che ci si innamora quando, stanchi del nostro attuale modo di essere, vogliamo realizzare altre nostre potenzialità e siamo pronti a ricominciare. Allora ci innamoriamo di chi ci fa intravedere la nuova futura possibile vita. Sentiamo di avere un’affinità profonda, metafisica, con lei e viviamo il nostro amore come qualcosa che contribuisce all’ armonia del mondo, alla perfezione stessa del cosmo.