LA TERAPIA DEL COLPO DI FRUSTA CERVICALE
Scritto da Dario Urzi il 18 feb., 2023, su Postura ed equilibrio
Sono il Dott. Dario Urzi, medico esperto di posturologia clinica, osteopatia e terapia dei disturbi dell’equilibrio. In questo post presento un video sulla terapia dei colpi di frusta con commenti e informazioni che spero possano esservi utili.
Il colpo di frusta cervicale è un evento frequente che si verifica non solamente nei classici tamponamenti automobilistici ma anche in altri eventi traumatici con contraccolpo o onda d’urto vertebrale, come ad esempio le violente cadute sul bacino o sulla schiena.
I sintomi del colpo di frusta non sono solamente la rigidità ed i dolori cervicali ma anche la cefalea muscolotensiva, i dolori irradiati alle spalle e talora a braccia e mani, i disturbi di messa a fuoco, l’affaticamento visivo specie nel lavoro al computer, il senso di confusione mentale, la sensazione di non avere più la testa ed il corpo in asse e alcune manifestazioni di disturbi dell’equilibrio.
Potete trovare il seguente mio video su YOU TUBE:
La terapia del colpo di frusta cervicale
In questo video vi illustro i principi di terapia del colpo di frusta cervicale con particolare riferimento alle tecniche di terapia manuale osteopatica di tipo fasciale che sono, nella mia esperienza, le tecniche più potenti ed efficaci di trattamento del disallineamento vertebrale causato dal colpo di frusta cervicale.
La buona notizia è che, anche nel caso di vecchi colpi di frusta non adeguatamente trattati,
GUARIRE SI PUO’.